area progetti/unità operative gare

L'area progetti 


E' l'area che si occupa  della  progettazione dei servizi e della loro pianificazione, avvalendosi in misura significativa delle informazioni derivanti dalle diverse aree d'intervento, per effettuare costantemente un'analisi dei bisogni e delle risorse necessarie e quindi di proporre soluzioni innovative.

Le fasi della progettazione


Il lavoro di progettazione si articola in varie fasi, e prevede il coinvolgimento di un gruppo di lavoro, costituito da persone che collaborano  e interagiscono tra loro, veicolando tutte le informazioni necessarie allo sviluppo del progetto. 

Presupposto per l'ideazione di un progetto è:

  • un'accurata analisi territoriale: per cui l'analisi dell'ambiente interno, con la valutazione dei punti di forza e dei punti di debolezza dell'impresa sociale, nonchè un'analisi dell'ambiente esterno, e quindi delle minacce o delle opportunità che ne potrebbero derivare.
  • Definizione degli obiettivi a lungo,medio e breve termine, attraverso l'enunciazione di un obiettivo generale, che corrisponda a quello di lungo termine, e attraverso la descrizione di azioni volte a raggiungerlo mediante  gli obiettivi di medio e breve termine.
  • Pianificazione dei tempi e delle risorse materiali e umane da coinvolgere nel progetto.
  • Segmentazione del mercato e targeting: individuare cioè i possibili destinatari del servizio che stiamo progettando, e cercare di tracciare un profilo dell'utente tipo, in base all'età, il titolo di studio, il suo stile di vita e così via.
  • Partnership da coinvolgere nel progetto: a questo proposito sarebbe utile  ricercare la partecipazione di vari soggetti pubblici e privati, associazioni, che sostengano e promuovano l'iniziativa.
  • Valutazione dell'impatto sociale che il progetto potrebbe avere: è utile in questo caso analizzare quali sono gli indicatori di efficacia e di efficienza sociale.
  • Infine, la predisposizione di un piano di comunicazione del progetto, in cui si pensa ai tempi  al modo di presentazione del nuovo servizio.

L'unità operativa gare


Anche per quest'area è previsto un team di persone, con competenze trasversali e appartenenti alle varie aree operative,  che gestisce, bandi di gara e pubblici appalti e attua dei progetti ad hoc per la partecipazione a finanziamenti sia su scala regionale che nazionale.